Prestiti per protestati: è possibile evitare tassi troppo alti?
Per chi è incappato in un protesto, la strada verso la concessione di un prestito può rivelarsi una vera e propria gara ad ostacoli, quelli frapposti dal sistema creditizio verso questa particolare categoria di utenti. Le aziende del settore, infatti, cercano di limitare al minimo i rapporti con tutti coloro che non siano in grado di vantare merito creditizio, dando vita spesso ad un vero e proprio cordone sanitario, soprattutto nei periodi in cui l’economia gira poco. Un atteggiamento peraltro giustificato dal fatto che queste persone, per un motivo o per l’altro, hanno già dimostrato scarsa affidabilità in precedenti occasioni, non rispettando il piano di rientro concordato in sede contrattuale.
Quando poi i protestati riescono a trovare una risposta positiva, puntuale scatta la tagliola di tassi di interesse troppo elevati, che possono creare ulteriori difficoltà nel ripiano del debito contratto. La domanda che sorge spontanea in questi casi è la seguente: è possibile evitare tassi di interesse troppo elevati?
I possibili accorgimenti
Quando si cerca un prestito per protestati occorre capire che le possibilità comunque esistono e che, di conseguenza, non occorre accettare la prima soluzione trovata, ma proseguire nella propria ricerca.
Un secondo accorgimento che può aiutare a reperire una soluzione più conveniente consiste poi nell’evitare i prestiti non finalizzati che, se da un lato permettono una maggiore difesa della propria privacy, dall’altro comportano però lo stabilimento di un tasso di interesse più elevato. Nel caso in cui il prestito sia motivato, il tasso di interesse tende invece a scendere, talvolta anche in maniera considerevole.
Un terzo modo di contenimento del tasso di interesse è poi quello relativo alla presenza di un garante. In questo caso, infatti, il tasso di rischio a carico dell’ente erogante cala in modo molto deciso e come contropartita la banca o la finanziaria possono accontentarsi di un tasso più contenuto.
Per avere maggiori delucidazioni su questa formula creditizia, il nostro consiglio è comunque quello di consultare qualcuno dei siti online che sono espressamente dedicati ad essa, con un occhio di riguardo per guidaprestitiprotestati.it, uno dei portali che riescono nell’impresa di informare in maniera chiara e molto esauriente.