Prestiti cambializzati: cosa sono e come funzionano
Data la complicata crisi economica che stiamo affrontando negli ultimi anni, crisi che ha coinvolto anche in modo particolare banche e istituti di credito, per alcuni richiedere e ottenere un prestito potrebbe rappresentare un problema. E’ proprio per questi motivi che sono tornati a farsi sentire dei prestiti molto particolare che vengono detti prestiti cambializzati.
Questo particolare tipo di prestito consente a chi lo richiede di sottoscrivere un contratto di prestito che potrà essere rimborsato con il pagamento di titoli cambiari quindi di comode cambiali che fungeranno sia da titolo di credito che da strumento di pagamento. Vediamo però come funzionano le cambiali per capire meglio come funziona il prestito.
Le cambiali sono degli ordini di pagamento che vengono forniti dal soggetto firmatario ad un soggetto debitore e che in questo caso particolare vanno a servire come garanzia stessa del prestito che richiedete. Le cambiali possono essere tratte, cioè a completo beneficio del soggetto verso cui sono indirizzate, o proprie, anche dette cambiali pagherò, che invece sono emesse direttamente dal soggetto debitore con la promessa di onorare il debito contratto con un determinato beneficiario. I prestiti cambializzati quindi sfruttano l’emissione di cambiali come mezzo di pagamento del debito ma anche come vera e propria garanzia del prestito richiesto. Quindi il rimborso del prestito non avverrà nel metodo tradizionale, cioè attraverso il pagamento di rate mensili, ma piuttosto mediante l’adempimento, cioè il pagamento della cambiale, presso lo sportello bancario indicato sul titolo stesso che è stato emesso a fronte del debito.
Perchè potrebbero rappresentare la soluzione giusta?
Principalmente perchè si tratta di una tipologia di prestito che può essere richiesto da diverse categorie di soggetti, inclusi addirittura cattivi pagatori o protestati. Proprio perchè le modalità di rimborso di questo tipo di prestito sono diverse dal solito, anche questi soggetti potranno richiederlo, previo soddisfacimento dei requisiti richiesti dall’istituto di credito.
Il prestito cambializzato rappresenta quindi una valida alternativa ai prestiti più tradizionale e un’opzione da valutare sopratutto se fare parte di determinate categorie di soggetti. Per comprendere appieno le caratteristiche di questo prestito e per conoscere nel dettaglio i requisiti da soddisfare per richiederlo, visitate la guida che trovate su questo sito Guidaprestiticambializzati.it.